Nasce un nuovo contenitore di idee e progetti per le Marche: thinkMarche. Un think tank con l’obiettivo di promuovere analisi e riflessione pubblica sui principali nodi dell’innovazione culturale ed economica e sulla formazione finalizzata alla promozione competitiva di nuove classi dirigenti. ThinkMarche, inoltre, indirizzerà la propria attività nel settore della ricerca, per realizzare studi e approfondimenti capaci di alimentare la produzione di idee all’altezza delle sfide attuali nonché verso iniziative di utilità e interesse civico, da realizzarsi in ambito regionale in particolare nei settori della formazione, della cultura, delle politiche sociali, dello sviluppo economico. La prima uscita di presentazione di thinkMarche è prevista per il 26 febbraio prossimo alle ore 17 dalla conference hall delle Busche di Moncaro di Montecarotto con un live webinar, organizzato in collaborazione con marchedmc di Hesis, dal tema: “USA & EUROPA. CRESCITA E SVILUPPO, SCENARI ECONOMICI A CONFRONTO” con la partecipazione di relatori a livello nazionale ed internazionale.

 

I promotori dell’iniziativa sono:

SALVATORE PISCITELLI

Presidente

Avvocato, è Advisor in Relazioni Esterne ed istituzionali, Management e Sviluppo Commerciale. E’ Consigliere di Amministrazione di Marchedmc di Hesis srl. Ha ricoperto ruoli di responsabilità sia nel settore pubblico che in  quello privato. E’ stato Senatore della Repubblica della XVI^ Legislatura e per due mandati consecutivi Consigliere Comunale ed Assessore della Città di Porto Recanati. E’ stato componente di alcune missioni estere dell’organizzazione internazionale OSCE.

BARBARA CACCIOLARI

Vice Presidente con delega Turismo, Cultura, Commercio e Business Continuity

Imprenditrice nell’azienda di famiglia è Docente di Lingua Inglese, laureata in Scienze Politiche, indirizzo politico- economico, Amministratore Delegato della S&T srl., è Vice Presidente Nazionale di Unionturismo con delega alle regioni colpite dal sisma Umbria, Marche, Abruzzo e (Alto) Lazio. E’ stata Senior Tutor per la cattedra di Lingua Inglese della facoltà di Scienze Politiche e Professore Incaricato a contratto di Lingua Inglese di Unimc.

CATERINA CHIACCHIARINI SARTARELLI

Vice Presidente con delega Politiche Agricole e Export Agroalimentare

Responsabile Export e Comunicazione dell’azienda vitivinivola di famiglia Sartarelli. Ha partecipato al corso di studi in economia, Betriebswirtschaftslehre, presso la Ludwig Maximilians- Universität di Monaco di Baviera e dopo il superamento del Kleines Deutsches Sprachdiplom al Goethe Institut. Laureata all’UnivPm di Ancona.

ROBERTA CORVARI

Vice Presidente con delega Tutela del Made in Italy, Organizzazione e Marketing

Imprenditrice nel settore del Design, Advisor nel settore stile e nella gestione di unità produttive per marchi Internazionali del settore Calzature interessati al “Made in Italy”. Ha coadiuvato diversi Marchi di fama internazionale a raggiungere successi importanti sui mercati esteri.

GIULIO BENNI

Vice Presidente con delega Attività Produttive e Relazioni Industriali

Imprenditore, proprietario della King spa azienda leader a livello nazionale, con una catena di circa 40 negozi, nel settore retail di abbigliamento, scarpe ed attrezzature sportive delle migliori marche. Comproprietario de La Bottega spa azienda leader internazionale nel mercato cosmetico dell’hotellerie e titolare dell’Immobiliare Benni srl.

PIERO BOLOGNA

Vice Presidente con delega Sanità, Sicurezza e Prevenzione sul Lavoro, Welfare e Capitale Umano

Medico Chirurgo laureatosi presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzato in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Università degli Studi di Napoli. Svolge attività di Medicina del Lavoro dal 1984. Dall’anno 1987 all’anno 1992 è stato redattore per le Marche della rinomata Rivista “Scuola di Medicina Salernitana”. Ha ricoperto il ruolo di Presidente Associazione Marche 2000 e Presidente Società Editrice Informazione e editorialista rivista “Punto Interrogativo”, Presidente Lions Club di Jesi.

LUCIANO CAROTTI

Vice Presidente con delega Sanità e Organizzazione Sanitaria

Luciano Carotti medico chirurgo specializzato in Cardiologia presso l’ Ateneo di Ancona. Lavora da molti anni presso la casa di cura Villa Igea di Ancona. Dal 2014 parte del« Gruppo Policlinico Abano Terme », ove dirige la unità funzionale di Cardiologia. E’ stato Direttore del Reparto di Riabilitazione intensiva cardiologica della casa di cura Villa Serena di Jesi. E’ delegato per la regione Marchedella S.I.C.O.A. (società italiana cardiologia ospedalità accreditata).

AROLDO CURZI MATTEI

Segretario Generale, Vice Presidente con delega Sviluppo Economico, Risorse Energetiche e Ambiente

Pronipote di Enrico Mattei fondatore dell’ENI e protagonista del miracolo economico postbellico. È Presidente della Fondazione Enrico Mattei. E’ socio fondatore di Explorar Group società operante a livello mondiale nel campo della gestione e dell’internalizzazione d’impresa e tra i general contractor più attivi in ambito internazionale. E’ Socio e Consigliere di Amministrazione della Holding Techno Earth Biosolutions con sede nel Principato di Monaco operativa nel settore dei servizi.

GIUSEPPE RIVETTI

Vice Presidente con delega Ricerca, Sviluppo e Fiscalità

Professore universitario di Diritto tributario nel Dipartimento di Giurisprudenza. Professore di Fiscalità d’impresa e Pianificazione fiscale internazionale nel Dipartimento di Economia e Diritto. Avvocato, Albo speciale e Revisore legale. Direttore della Collana di Diritto tributario “Impresa & territorio” . E’ componente del Comitato scientifico della Rivista nazionale “Archivio giuridico” e Membro Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto tributario.

RICCARDO STRANO

Vice Presidente con delega alle Relazioni ed Attività Internazionali

Senior Advisor in Relazioni ed Attività Internazionali. E’ stato Direttore-Delegato dell’Ente Nazionale del Turismo-Enit in Nord e Sud America, in Europa ed in Asia-Oceania, nonché come componente dei relativi Boards Maeci Sistema Paese Italia. Ha diretto presso la Regione Marche, in qualità di Chief of Unit, la Macroregione Adriatico Ionica e la Cooperazione Territoriale Europea. E’ Presidente di MarcheDMC by Hesis srl e del Distretto turistico dell’Appennino di Marche-Umbria.